lunedì 18 agosto 2014

ALLENATI IN SPIAGGIA

Fonte: oggi.it

In spiaggia, sulla sabbia e con la possibilità di rinfrescarsi con un bel bagno, siamo tutte più invogliate a fare movimento. Quindi, soprattutto se in città non fai molta attività fisica, approfitta delle vacanze per rassodare e modellare il tuo corpo.

Fare sport sul bagnasciuga permette di rassodarti, scolpire il corpo e perdere peso più facilmente grazie alle proprietà dell’acqua di mare: le particelle di sodio presenti nell’aria hanno un’azione levigante sulla pelle, mentre fosforo, iodio e cloro rafforzano la struttura ossea e muscolare e stimolano il metabolismo.
I movimenti in acqua sono più efficaci perché questa crea resistenza.

Come impostare un tuo programma di allenamento sulla spiaggia?
Ogni programma di allenamento che si rispetti prevede due  fasi: una aerobica, per bruciare calorie e favorire il dimagrimento e una anaerobica, per tonificare e scolpire i muscoli.

-          Fase Aerobica: per bruciare i grassi, fare un po’ di corsa, senza accelerare troppo, nell’acqua che arriva fino alle cosce. Per tonificare la muscolatura, optate per una corsa intensa ma breve con l’acqua fino alle ginocchia.
Per tonificare gli addominali, alternate 5 minuti di corsa lenta con l’acqua alla vita con 3-5 minuti di corsa veloce.
Ripetete la sequenza completa tutti i giorni e, una volta a casa, continuate in piscina.

-          Fase anaerobica: mentre prendete il sole fate degli esercizi per scolpire la muscolatura.
Qualche esempio:
  1.      Partite da questa posizione; mettetevi sdraiate sul fianco con la testa appoggiata sul braccio allungato sopra la testa e l’altro piegato all’altezza dello stomaco, con il palmo della mano a terra.
  2. Solleva la gamba superiore allineandola alla spalla. Ruota la caviglia portando il piede verso l’interno, rimani ferma per qualche secondo e ritorna in posizione di partenza. In questo modo fai lavorare i quadricipiti e gli addominali, mentre durante la rotazione interna della caviglia solleciti l’interno cosce. Fai 5 rotazioni di seguito, concediti una pausa di un minuto e ripeti 3 volte.
  3.    Sempre con la gamba superiore alzata e allineata alla spalla, mantieni i piedi paralleli tra di loro e a martello. A questo punto ruotare la caviglia verso l’esterno fino a che il piede non sia perpendicolare al terreno. Mantieni la posizione per qualche secondo, poi torna in posizione e fai tre serie da 5 ripetizioni. Questo esercizio è perfetto per rassodare glutei, esterno coscia e addominali.
  4. Sempre sdraiata su un fianco con la testa appoggiata sul braccio disteso e l’altro piegato. La gamba che tocca a terra è stesa, l’altra è piegata in avanti con il ginocchio e il polpaccio.
Proteggiti mentre fai sport con i solari Protectyl Vegetal.

0 commenti :

Posta un commento